Ricerca

Vademecum della Sicurezza rivolto agli/alle alunni/e delle scuole di ogni ordine e grado

Il presente documento è stato elaborato nel corso delle attività previste dal progetto PNRR “NON UNO DI MENO “Prevenzione e sicurezza a scuola” condotto dal Prof. Fabio Morello. Il corso, articolato in 20 ore di attività, ha previsto la partecipazione di 12 alunni/e provenienti dalla scuola secondaria di I grado dell’Educandato Statale “Maria Adelaide” di Palermo. I/le discenti, sono stati informati sulla normativa vigente in materia di sicurezza e hanno approfondito l’importanza e l’elaborazione del DVR (Documento di valutazione rischi). Di seguito l’elaborazione di un documento elaborato dagli alunni e dalle alunne che hanno partecipato al progetto e rivolto a tutti/e gli/le agli alunni/e dell’Educandato Statale “Maria Adelaide”.

Il verificarsi con sempre maggiore frequenza di eventi calamitosi e di infortuni sul lavoro ha contribuito a sensibilizzare la coscienza individuale e ha modificato l’atteggiamento fatalista che pregiudicava l’affermazione del processo culturale della protezione civile e della sicurezza sui posti di lavoro. L’obiettivo principale è quello di superare le condizioni di incertezza ed improvvisazione che, per lungo tempo, hanno rappresentato la precaria risposta alle varie situazioni di rischio, dedicando la massima attenzione nei confronti di ciò che può essere fonte di pericolo con la consapevolezza di dover imparare a prevenire e a fronteggiare gli eventi con adeguate misure di sicurezza e corrette azioni comportamentali. Le azioni e i compiti di ciascuno devono coordinarsi in un programma che ha come scopo la sicurezza di tutti, devono pertanto mirare al senso di responsabilità e ad attiva collaborazione.Un ringraziamento particolare alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Virginia Filippone e alla DSGA, Dott.ssa Antonietta Mangiaracina.

A tale scopo questo manuale informa sui contenuti del titolo I del D.Lgs. 81/08, i rischi connessi all’attività lavorativa ed ai luoghi di lavoro, le relative misure di prevenzione e protezione e le norme sulla corretta gestione delle emergenze.

Prof. Fabio Morello

MANUALE