Giorno 1 Febbraio, nei locali dell’Educandato e nell’ambito delle attività della “Settimana dello Studente”, si è tenuto un seminario di approfondimento sulle materie STEM dal titolo “Esplodere o non esplodere le Supernovae e William Shakespeare”.
A tenere il seminario è stato il professore associato Marco Miceli, docente di astrofisica del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè”, dell’Università degli studi di Palermo, che si occupa di astrofisica delle alte energie ed in particolare del ruolo dei resti delle supernovae come sorgenti di massa, di energia e di raggi cosmici nella nostra Galassia.
Il seminario si è sviluppato in un percorso che, partendo dalle esplosioni stellari e dall’origine degli elementi chimici dell’universo, è proseguito fino al castello di Amleto e alla Sicilia, alla ricerca delle tracce lasciate dalle supernovae nella nostra Galassia e nell’opera di Shakespeare.
Gli allievi e le allieve hanno partecipato all’affascinante discussione intervenendo con domande e commenti e intrattenendosi con il professore che ha esaudito tutte le loro curiosità e ha raccontato il suo percorso di formazione e le sue attuali attività di ricerca.
0