Ricerca

Scuola secondaria I Grado – Un Poster per la Pace per una “PACE SENZA LIMITI”

Scuola secondaria I Grado - Un Poster per la Pace per una “PACE SENZA LIMITI”

Utente PAVE010005-psc

da Pave010005-psc

0

Anche quest’anno il Club Lions – Palermo dei Vespri, nell’ambito del concorso internazionale Un poster per la pace, ha invitato gli alunni e le alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo a rappresentare con un disegno “la Pace”, in particolare affrontando la tematica “PACE SENZA LIMITI”. Gli elaborati grafici e pittorici sono state realizzati, con impegno e sensibilità, dalle ragazze e dai ragazzi, guidati nell’iter progettuale dalla docente di Arte e Immagine prof.ssa Claudia Calzolari, dopo aver riflettuto sui benefici che la cultura della Pace apporta al vivere civile, sull’importanza del rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni persona e sul riconoscimento e valorizzazione delle diversità.
I disegni sono stati selezionati da una commissione composta dal presidente e dai membri del Lions Club Palermo dei Vespri.
La premiazione dei migliori elaborati si è svolta giorno 24 gennaio 2025 alle ore 11:30 nella Chiesa dell’Educandato alla presenza della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Virginia Filippone, della docente di Arte e Immagine, Prof.ssa Claudia Calzolari, della Prof.ssa Anna Billante, della Presidente della I Circoscrizione del Distretto Sicilia 108 yb, Prof.ssa Antonella Saverino, e della Dott.ssa Emilia Mulè, Presidente del Lions Club Palermo dei Vespri e, naturalmente, delle ragazze e dei ragazzi delle classi terze accompagnati/e dai/lle docenti in servizio.
Il 1° premio del concorso è stato assegnato all’alunna della III B Chiara Dispenza.
Il 2°premio all’alunna Carlotta Coniglio della III B, ex aequo con il compagno di classe Lanfranco Battaglia.
Il 3° premio è stato assegnato ex equo a Veronica Vaccaro ed Elena Madonia, entrambe della 3B.
Sono stati donati dal club Lions tele, matite, colori e pennelli per poter continuare a disegnare e dipingere con la stessa passione che hanno mostrato nelle loro espressioni creative e colorate.
Complimenti alle vincitrici e al vincitore e un sentito GRAZIE a TUTTI/E i/le partecipanti, che hanno dimostrato con i loro elaborati artistici, quanto desiderino un mondo dove LA PACE e la Libertà dilaghino SENZA LIMITI e confini!
Si ringraziano la dott.ssa Virginia Filippone, la prof.ssa Antonella Saverino e la Dott.ssa Mulè per aver dato l’opportunità alle alunne e agli alunni di partecipare al concorso e un sincero ringraziamento anche a Carlotta Coniglio per la realizzazione del video che raccoglie TUTTE le espressioni grafiche.
Primo premio:
Dispenza Chiara 3B
Secondo premio:
Coniglio Carlotta 3B
Secondo premio ex aequo:
Battaglia Lanfranco 3B
Terzo premio:
Veronica Vaccaro 3B
Terzo premio ex aequo:
Madonia Elena 3B

Circolari, notizie, eventi correlati