Ricerca

Scuola Secondaria I Grado – Spettacolo teatrale “Refugees… il Respiro dei migranti” regia di Ugo Ben

Scuola Secondaria I Grado - Spettacolo teatrale “Refugees… il Respiro dei migranti” regia di Ugo Ben

Utente PAVE010005-psc

da Pave010005-psc

0

Mercoledì 17 aprile 2024, gli/le alunni/e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado nelle ore curriculari si sono recati presso il “ Teatro del Monsù” a Villa Filippina di Palermo per assistere allo spettacolo teatrale “Refugees… il Respiro dei migranti” regia di Ugo Bentivegna.
Lo spettacolo multimediale e interattivo nell’ambito dell’Educazione alla legalità affronta un tema di grande attualità: gli spostamenti che uomini e donne fanno, oggi come ieri, alla ricerca di una vita migliore. Protagoniste le storie di migrazione di tanti italiani che un secolo fa hanno lasciato l’Italia mossi dalla speranza di un altro possibile futuro, ma anche le storie di immigrazione di oggi verso l’Europa, meta di salvezza da guerre e violenza, che ogni giorno vediamo raccontate dai nostri telegiornali. Presente e passato che si incrociano e si alternano in un rimando di sentimenti che non conoscono tempo e luogo: dolori e sofferenze sono le stesse.
La musica e le canzoni di Rosa Balistreri sono stati gli elementi narrativi quanto le parole e le interpretazioni degli attori .
Un particolare e sentito ringraziamento al regista Ugo Bentivegna e agli attori, alla Dirigente scolastica Dott.ssa Virginia Filippone per aver sostenuto e permesso lo svolgimento dell’uscita, al II Collaboratore della D.S. Prof.re Sergio Ragusa e alla Prof.ssa M.Anna Billante per l’organizzazione dell’uscita, ai docenti accompagnatori della scuola secondaria di I grado.

Circolari, notizie, eventi correlati