In occasione della “Giornata mondiale contro il cancro infantile” giorno 15 Febbraio 2024, il nostro Educandato ha accolto l’Associazione Siciliana Tumori Infantili, rappresentata dalla Dott.ssa Paola Guadagna che opera presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica Arnas Civico di Palermo.
Le/gli alunne/i delle classi terze/quarte/quinte della Scuola Primaria hanno partecipato ad un momento di riflessione sul tema della solidarietà e del volontariato e hanno inviato i loro messaggi di amicizia ai bambini ricoverati, tramite lettere e disegni che sono stati consegnati unitamente alle Pigotte dell’Unicef. Una delegazione di alunne/i accompagnati dalle Educatrici e dai Docenti hanno assistito alla piantumazione, presso il giardino del nostro Educandato, di un alberello di melograno, simbolo di energia vitale e di amicizia. Questa iniziativa, coordinata dal personale educativo, è stata l’occasione per riflettere sul tema della solidarietà e della cura dei più fragili.
Un sentito ringraziamento va alla nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa V. Filippone e alla nostra DSGA Dott.ssa A. Mangiaracina, per aver supportato l’iniziativa.
L’iniziativa è stata ampiamente documentata anche tramite gli articoli di seguito allegati e le interviste di cui si fornisce il link
https://palermo.gds.it/articoli/cronaca/2024/02/14/palermo-un-albero-piantato-dai-bimbi-per-la-giornata-mondiale-contro-il-cancro-pediatrico-627c3769-98e4-48cf-bdd9-d7679d099ef3/?fbclid=IwAR1mVVvIXkV5OICQfo3-DivYzz0qFDTq3-Yttp5z8YMErei6rYUiNFSKJKQ
Palermo – Aslti, radici alla speranza: un albero di melograno contro il cancro pediatrico
0