Alcuni di noi, studenti delle classi IV e V dei Licei classico, classico europeo e scientifico internazionale dell’Educandato Maria Adelaide, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al progetto “Parlamento Siciliano” (ARS) presso il Palazzo dei Normanni a Palermo, nei giorni 6, 7 e 8 novembre 2024, sotto la direzione e coordinazione dello staff didattico di United Network.
È stata un’occasione unica per arricchire il nostro bagaglio culturale grazie al Corso di Formazione della durata di 12 ore, in modalità blended, sui seguenti argomenti: – Storia d’Italia e della Sicilia dal 1860 ad oggi; – Storia del Parlamento Siciliano dal 1130 ad oggi; – Nozioni di diritto costituzionale e di diritto regionale; – Lo statuto speciale della Regione Siciliana; – Regolamento dell’Assemblea Regionale Siciliana; – Sistema elettorale per l’elezione del Presidente e della Giunta Regionale; – Ultime legislature dell’ARS; – Iter di approvazione di una legge regionale .
Durante questa stimolante esperienza abbiamo simulato i lavori dell’Assemblea Regionale Siciliana, ci siamo confrontati con studenti di altre scuole provenienti da diversi luoghi della Sicilia e abbiamo messo alla prova la nostra ars retorica, proprio come ci ha insegnato il caro Cicerone.
Nel corso della simulazione, nel nostro ruolo di deputati, abbiamo scritto progetti di legge che sono stati discussi all’interno dell’Aula, abbiamo preparato emendamenti e relazioni e li abbiamo approvati seguendo le stesse norme utilizzate nella realtà dai deputati e codificate nel Regolamento dell’Assemblea Regionale Siciliana. Sono stati affrontati temi di grande importanza che ci riguardano da vicino, come il problema della siccità e della “fuga dei cervelli,” e, insieme, abbiamo riflettuto su possibili soluzioni. Durante le discussioni ci siamo trovati più volte in disaccordo con i nostri coetanei e questo ha generato intensi dibattiti che ci hanno aiutato sia a crescere personalmente che a chiarirci le idee sul nostro orientamento politico.
Questa esperienza ci ha permesso anche di affinare le nostre capacità di dialogo, di argomentazione e di lavoro di squadra.
Un ringraziamento va alla nostra Dirigente scolastica, dott.ssa Virginia Filippone, al prof. Domenico Quaranta, all’educatrice Eliana Salerno, che ci hanno sostenuto e guidato durante il percorso, e alla D.S.G.A, dott.ssa Antonietta Mangiaracina.
Elenco dei partecipanti: Francesca Botta (VEu), Antonio Schiro’ (VEu), Ludovica Ferlazzo (VCl) Marta Parrinello (VCl), Antonino Chiolo (IVEu), Caterina Maria Sanzone (IVEu) Sophia Montalto (IVCl), Filippa Manfrè(IVCl) Francesco Cina (IVLSc) Giorgia Buscicchia (IVLSc)
0