Anche quest’anno si è realizzata la manifestazione Esperienza Insegna che ha coinvolto numerose scuole della Sicilia con la partecipazione degli studenti in attività laboratoriali che avevano come tema l’Intelligenza, declinata in molteplici aspetti.
I Licei dell’Educandato hanno partecipato con un gruppo di 18 studentesse e studenti delle classi III del Liceo Classico, Liceo Classico Europeo e Liceo Scientifico Internazionale.
L’attività è stata sviluppata in collaborazione con un gruppo di ricercatori del CNR con i quali gli/le allievi/e hanno esplorato alcune esperienze relative agli spettri di emissione ed assorbimento di alcune sostanze, fenomeni di fluorescenza e di interferenza di lamine sottili. Questa è stata anche l’occasione per poter riflettere sull’evoluzione del modello corpuscolare ed ondulatorio della luce e su come l’intelligenza degli scienziati ha consentito di rivedere alcune teorie che non potevano spiegare particolari fenomeni, dando spazio ad un nuovo modello in grado di descrivere meglio la realtà. Le esperienze di fisica sono state completate da un approfondimento biologico sul funzionamento dell’occhio umano, con una particolare attenzione alla percezione dei recettori di luce e colore. La manifestazione è stata caratterizzata, come sempre, da un clima di informale e allegro e tutti hanno avuto modo di interagire con i visitatori provenienti da ordini di scuola differenti cimentandosi nelle descrizioni degli esperimenti affrontati.
0