Ricerca

PROGETTO CODING GIRLS

PROGETTO CODING GIRLS

Utente PAVE010005-psc

da Pave010005-psc

0

Giorno 23 Aprile si è conclusa la decima edizione di Coding Girls che, quest’anno si è svolta a Palermo, e che ha visto protagonisti allevi e allieve della classe V Liceo Classico Europeo sez. A dell’Educandato Maria Adelaide.
La manifestazione, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e sviluppata in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, ha proposto 5 percorsi sulle competenze STEAM che avevano in comune l’uso delle tecnologie:
1) Coding con Arduino
in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè (DiFC)
2) Comunicazioni Sicure
in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria (DI)
3) Sviluppiamo una app su code.org
in collaborazione con il Dipartimento di Matematica ed Informatica (DMI)
4) Paradossi in statistica e probabilità
I dati siamo noi
in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS)
5) Realtà Aumentata per la Chimica
in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF)
La V Europeo A ha partecipato all’attività di Coding con Arduino.
Arduino è una piattaforma hardware gratuita ideata nel 2005 da un gruppo di sviluppatori italiani di Ivrea i quali si riunivano in un bar della città, chiamato Arduino e dedicato ad Arduino d’Ivrea, omonimo Re d’Italia nel 1002.
L’attività di formazione che ha preceduto l’evento conclusivo, si è realizzata a scuola, sotto la guida di un gruppo di studenti del Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè di Palermo.
Durante questa fase allievi e allieve hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alla realizzazione di alcuni dispositivi di controllo con l’utilizzo di sensori di luce, di suono, di temperatura, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e affinando le capacità logiche e di precisione, sviluppando le strategie per la risoluzione di piccoli problemi che via via si sono presentati.
Nell’evento conclusivo si è proposta una sfida comune su uno dei temi più sentiti dai ragazzi e dalle ragazze che riguarda il cambiamento climatico, i gruppi dovevano realizzare dei segnali di allarme sonori e visivi che segnalavano valori critici di temperatura e umidità in particolari ambienti.
Tutti e tre i gruppi del MAD hanno completato il progetto in maniera esaustiva presentandolo al pubblico e ricevendo il plauso della giuria.
La manifestazione ha consentito a tutti i partecipanti di sviluppare una approccio diverso con le materie STEAM in un clima rilassato, divertente e collaborativo.

 

Circolari, notizie, eventi correlati