Ricerca

A Scuola tra pari: istruzione ed inclusione

La sfida educativa del progetto è realizzare, come sancito nel 2010, "Anno europeo contro l'esclusione sociale", attività extrascolastiche per una reale "coesione sociale"

La sfida educativa del progetto è realizzare, come sancito nel 2010, “Anno europeo contro l’esclusione sociale”, attività extrascolastiche per una reale “coesione sociale”, anche con l’innalzamento dei livelli di qualità ed efficacia dell’istruzione, entro il 2020, così come precisato dalla Commissione Europea, per consentire di recuperare il “senso umano del proprio agire” personale, professionale e sociale. L’obiettivo trasversale si fonda sulle “capabilities”, ossia la libertà e la responsabilità di compiere azioni che consentano il benessere personale, economico e produttivo. Esse coinvolgono anche l’istruzione, per “”sviluppare le capacità di fruire delle proprie risorse ed impiegarle operativamente””. Lo scopo finale è l’empowerment personale ed incessante delle conoscenze e delle competenze del cittadino planetario e della partecipazione critica alla vita sociale e democratica del territorio. Ognuno deve esplicitare il proprio ventaglio di competenze, con la propria unicità e capacità di collaborare: ciò animerà l’impianto progettuale e declinerà i percorsi e i moduli. Il docente costituirà la figura di snodo e di cambiamento, capace anche di sperimentare la propria professionalità, acquisire nuove conoscenze ed accompagnare il processo formativo in condivisione con la famiglia.

pave010005