Ricerca

Nel nome di Ipazia: Donne -Diritti – Libertà

Nel nome di Ipazia: Donne -Diritti - Libertà

Utente PAVE010005-psc

da Pave010005-psc

0

In questo spazio è contenuta tutta l’attività formativa svolta dalle alunne e dagli alunni dell’Educandato “Maria Adelaide” attorno alla figura di Ipazia di Alessandria, che ha costituito il focus unificante del curricolo di quest’anno scolastico. Le attività mostrano la piena integrazione delle tematiche culturali suscitate dall’antica scienziata nei saperi disciplinari che caratterizzano l’esperienza di apprendimento degli studenti.
Non casualmente si è utilizzato l’aggettivo “culturali” per caratterizzare le tematiche individuate in fase di progettazione, che qui hanno trovato ampio sviluppo. La figura di Ipazia, infatti, ha costituito per studenti e docenti occasione di riflessione attorno a questioni – parità di genere, libertà di pensiero, laicità della scienza, dogmatismo, tolleranza – che non cessano di interrogare la coscienza dell’uomo contemporaneo e di forgiarne lo sguardo sulla realtà.
Le attività qui presentate hanno manifestato peraltro anche una valenza di carattere metodologico, capace di sfidare le tradizionali routines del fare scuola. Se si pensa soltanto al lavoro cooperativo e alla costruzione di oggetti culturali multimediali, si potrà constatare come sia stata stimolata in sommo grado l’attitudine alla ricerca condivisa degli studenti.
In ultimo è importante evidenziare la dimensione multidisciplinare dell’operazione-Ipazia. La figura della scienziata alessandrina ha avuto il potere di mobilitare un setting composito di competenze, disciplinari e trasversali, risultato spendibile anche in altri ambiti del sapere.
Maurizio Muraglia, Referente commissione caratterizzazione curricolo

Circolari, notizie, eventi correlati