Ricerca

Le classi quarte dei nostri licei protagoniste all’edizione della “Notte Europea dei ricercatori

Le classi quarte dei nostri licei protagoniste all'edizione della “Notte Europea dei ricercatori

Utente PAVE010005-psc

da Pave010005-psc

0

Venerdì 23 Settembre presso l’Università LUMSA di Palermo si è svolta l’annuale edizione della “Notte Europea dei ricercatori”.
Questa esperienza ha coinvolto le classi quarte liceali di ciascun indirizzo (classico, classico Europeo e scientifico Internazionale). Il tema di quest’anno era il “futuro” e si incentrava in particolare sull’intelligenza artificiale e la Generazione Z; ciascun istituto doveva proporre un progetto che poi sarebbe stato valutato da una giuria. La nostra scuola ha deciso di presentare una particolare e singolare intervista fatta nello specifico proprio all’IA.
Una prima parte dell’ intervista è stata condotta da uno dei nostri compagni che, ricoprendo il ruolo di intervistatore, ha posto delle domande sul futuro della generazione Z proprio a ChatGPT; una seconda parte dell’intervista, invece, si è basata sulle considerazioni e le riflessioni personali di un gruppo di alunni sviluppatesi intorno a ciò che era stato detto nella prima parte dell’intervista stessa.
Con grande orgoglio, quest’anno, la nostra scuola è arrivata prima tra tutti gli istituti che hanno partecipato. La nostra scuola si è contraddistinta non solo per la vittoria sul tema specifico di questa edizione, ma anche per avere vinto un ulteriore secondo premio dedicato all’unità e alla compattezza e allo spirito di gruppo degli studenti del nostro educandato.

Anthony Chiolo, 4 Liceo Classico Europeo