Ricerca

Laboratorio pratico di arti tradizionali cinesi

Laboratorio pratico di arti tradizionali cinesi

Utente PAVE010005-psc

da Pave010005-psc

0

Si è concluso nel mese di Novembre il Laboratorio pratico di arti tradizionali cinesi, a cura dell’esperta esterna Flavia Librizzi, e destinato alla classe I del Liceo Scientifico Internazionale a opzione cinese. Il laboratorio si è articolato in quattro incontri:

Calligrafia cinese: Attraverso l’utilizzo del pennello, dell’inchiostro e della carta per la calligrafia, i/le partecipanti hanno imparato a tracciare i tratti fondamentali dei caratteri cinesi, migliorando le abilità di scrittura e scoprendo i segreti della calligrafia cinese, una delle più antiche forme d’arte in Oriente che è nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO.

Ritagli cinesi: La carta ritagliata è un’arte popolare antica, anch’essa nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO. Con forbicine e fogli di carta, i/le partecipanti hanno imparato la cosiddetta “tecnica del ritaglio a forbice” e hanno creato decorazioni per le occasioni di festa.

Le bacchette cinesi: Dopo aver scoperto la storia della nascita delle bacchette e il loro valore culturale, i/le partecipanti si sono cimentati nel loro utilizzo attraverso giochi tradizionali occidentali, rivisitati in stile orientale.

I nodi cinesi: I nodi cinesi sono un esempio di ornamento popolare molto diffuso in tutta la Cina. Con il tradizionale e simbolico filo rosso, i/le partecipanti hanno imparato a tessere i nodi, simbolo di fortuna, longevità, gioia, salute e pace.