Gli alunni e le alunne della 1B dell’Educandato Statale Maria Adelaide si sono cimentati in un laboratorio pratico-esperienziale, che ha portato alla realizzazione di “un fossile in pochi minuti”.
Attraverso la modellazione di materiali plastici la prof.ssa Annamaria Merlo ha proposto a noi ragazzi/e di ripercorrere il processo di formazione dei fossili testimonianza degli organismi vissuti in remote ere geologiche.
La prof ha portato conchiglie, bivalvi e gasteropodi e qualche foglia di felce. Noi abbiamo creato una base col das, il panetto è stato prima separato in più parti e poi spianato in modo da ottenere una specie di tavoletta dove è stata adagiata la conchiglia che ha lasciato la sua impronta. Abbiamo ripetuto l’operazione con diverse conchiglie di forme diverse e con le foglie di felce, ottenendo così tanti calchi, come se fossero appunto delle impronte fossili.
Cosa succede nella realtà? Nella realtà gli organismi come molluschi alla loro morte si depositano sul fondo marino e vengono seppelliti, successivamente la parte organica viene decomposta mentre il guscio viene inglobato nel sedimento, formando così un fossile, e anche quando i gusci si disciolgono lasciano comunque la loro impronta.
Al termine del laboratorio ognuno ha portato a casa il manufatto prodotto, è stato un bel laboratorio perché è stata anche un’occasione per socializzare, per fare gruppo e per organizzarsi con i vari strumenti di lavoro.
Ecco le nostre foto….o meglio le foto dei nostri FOSSILI!!!!
Martina Tullio 1B
0