Nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR, alcuni alunni e alunne della scuola secondaria di I grado hanno concluso un laboratorio curricolare di lingua inglese a classi aperte, condotto dalla prof.ssa Loredana Salamone, basato sull’opera classica di L. Frank Baum “The Wizard of Oz”.
Il laboratorio si è articolato in diverse fasi operative quali lettura e analisi del testo, drammatizzazione e role-play, produzione creativa, prova finale.
Gli obiettivi educativi si sono concentrati su diversi ambiti:
1. Sviluppo delle Competenze Linguistiche:
Migliorare le abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione in inglese.
Espandere il vocabolario e affinare la pronuncia attraverso il dialogo e interpretazione dei personaggi.
2. Educazione alla Cittadinanza Globale:
Approfondire i valori di amicizia, coraggio e resilienza attraverso l’analisi della trama e dei personaggi.
Riflettere su temi universali come il superamento delle paure e la valorizzazione delle diversità.
3. Competenze Trasversali:
Sviluppare capacità di lavoro in team, gestione del tempo e rispetto delle scadenze.
Favorire il pensiero critico, analizzando il significato simbolico delle avventure di Dorothy e dei suoi compagni.
“The Wizard of Oz”, con il suo linguaggio accessibile e le sue tematiche universali, ha offerto un contesto ideale per esplorare la lingua in modo pratico e significativo.
0