Ricerca

La cultura dello stupro

La cultura dello stupro

Utente PAVE010005-psc

da Pave010005-psc

0

Mercoledì 29 novembre dalle ore 09:00 alle ore 12:00, presso l’Educandato, nei locali della Chiesa, si è’ svolto l’incontro dedicato alla Gionata per il contrasto alla violenza di genere che ha coinvolto  le tre classi quinte del Liceo Classico e Classico Europeo, dal titolo: “ La cultura dello stupro”. Hanno partecipato all’incontro,  l’Avv. Cinzia Armato dei Lions Palermo Mediterranea, la cui azione nel territorio e’ stata presentata da Irene De Simone Policarpo della classe V Europeo A, il Tenente Comandante Gianluca Verdolino del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Piazza Verdi, la Dott.ssa Silvia Di Piazza, psicologa e operatrice di accoglienza del Centro Antiviolenza Le Onde di Palermo .
Durante l’incontro sono stati affrontati temi quali: l’aspetto legislativo dei reati di violenza di genere, le modalità con cui si raccolgono le denunce in caso di violenza presso le Forze dell’Ordine, il percorso che una donna vittima di violenza dovrebbe seguire rivolgendosi ai centri antiviolenza.
Dopo gli interventi, moderati dalla prof.ssa Valenti, referente della Commissione Differenza di genere e Diritti, e’ stato dato ampio spazio alle domande delle alunne e degli alunni che hanno seguito con estremo interesse e partecipazione il dibattito.