Una giornata di emozioni e riflessione all’Educandato Statale Maria Adelaide, dove gli studenti delle classi terze della secondaria di I grado hanno dato vita a un toccante flash mob in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’evento, tenutosi nel Giardino delle Palme dell’Educandato, ha visto protagonisti i giovani alunni e alunne che hanno eseguito con grande intensità il brano Shallow, celebre colonna sonora del film A Star is Born. Ad accompagnarli, i docenti di strumento musicale, il maestro Renna alla chitarra e il maestro La Porta all’oboe, che hanno arricchito l’esibizione con la loro maestria, creando un’atmosfera suggestiva e carica di significato.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le docenti di lingua inglese prof.sse Loredana Salamone e Anna Ferraro e la dirigenza scolastica, è stata un momento di condivisione artistica e riflessione su un tema di cruciale importanza. Attraverso la musica, i ragazzi hanno voluto lanciare un messaggio di speranza, sensibilizzazione e solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza, ribadendo l’importanza dell’impegno collettivo per una società più giusta e rispettosa. La scuola, quindi,
Gli studenti e docenti delle altre classi si sono fermati ad assistere all’esibizione, applaudendo con entusiasmo la performance e il significato profondo che la accompagnava.
L’evento si è concluso con un minuto di silenzio richiesto dalla Dirigente Scolastica Virginia Filippone “in memoria di tutte quelle donne che hanno perso la vita a causa di uomini fragili che non hanno tollerato la libertà di scelta delle donne di non amare” sottolineando agli/alle alunni//e che “l’amore non è possesso. Il rispetto dell’altro implica la libertà di amare ma anche la libertà non a sè”. Parole condivise da tutti i presenti, di continuare a lavorare insieme per costruire una cultura di rispetto e non violenza. Un piccolo gesto, ma dal significato potente, che dimostra ancora una volta come la scuola possa essere un luogo di crescita culturale e sociale.
0