INCONTRO CON L’AUTORE.
“Da Ipazia ad Elena, attraversando la storia e il mito: confronto e riflessioni sulla figura femminile con Dacia Maraini e Francesca Sensini.”
Il 22 Aprile si è concluso il progetto di “Incontro con l’autore” che coinvolge, come ogni anno, le classi dei Licei. Anche quest’anno, infatti, le classi dei tre indirizzi del Liceo hanno partecipato con molto interesse alla proposta di lettura di un testo e al successivo incontro con le autrici dei testi scelti, grazie alla collaborazione con la libreria ModusVivendi.
Il 5 Febbraio le classi del triennio hanno incontrato, presso i locali del liceo “Umberto I”, Dacia Maraini, autrice del libro “In nome di Ipazia”, e con lei gli/le alunni/e hanno discusso di importanti temi riguardanti la posizione della donna, partendo dal mondo classico fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il 22 Aprile, invece, è toccato al biennio che, nei locali della Chiesa del nostro istituto, ha avuto l’occasione di confrontarsi e discutere sulla figura di Elena, ripercorrendone la storia attraverso il mito, con Francesca Sensini, autrice del libro “La trama di Elena”.
I nostri ragazzi hanno trovato questa iniziativa molto interessante e, infatti, la loro partecipazione, il loro interesse e la loro curiosità hanno ricevuto il plauso da parte delle relatrici che, in entrambe le occasioni, si sono intrattenute a lungo per approfondire e giungere a riflessioni condivise, rispondendo alle varie domande degli allievi.
0