Giorno 7 febbraio 2024, alle ore 12:00, nella Chiesa S. Francesco di Sales dell’Educandato, si è svolta la premiazione del concorso grafico-pittorico “Un poster per la pace” promosso dai Lions Club International, al quale hanno partecipato le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Educandato Maria Adelaide di Palermo, con la guida della docente di Arte e Immagine Claudia Calzolari.
Gli elaborati grafico-pittorici realizzati sono stati giudicati da una Commissione dei Lions club, in base a criteri di originalità, di merito artistico ed espressività.
La nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Virginia Filippone, ha dato il benvenuto alla prof.ssa Antonella Saverino, delegata, del Lions club – Distretto 108 YB Sicilia.
“Osate sognare” è stato il tema del concorso di quest’anno, per l’anno sociale 2023-2024.
A volte si corre il pericolo di perdere la capacità di sognare e ci si può abbandonare alla rassegnazione e alla tristezza. Invece sognare è molto importante. Soprattutto per i giovani e le giovani. Il sogno può essere un “desiderio forte” da realizzare, qualcosa di grande, di importante e di bello che motiva, spinge ad agire e dà un senso alla vita. Per costruire una società alternativa e diversa dobbiamo prima sognarla. Solo chi sogna è in grado di guardare oltre. La Giustizia, la Verità, l’Amore e il Rispetto per la dignità umana sono tutti sogni che corrispondono a valori che dobbiamo mettere in pratica, tutte e tutti insieme, che possono condurre all’instaurarsi della Pace nelle relazioni. Con i loro elaborati grafici-pittorici le/i nostre/i studenti hanno dimostrato di avere tanti bei sogni.
La premiazione di quest’anno è stata preceduta dalla visione di tutti gli elaborati presentati in un prodotto multimediale realizzato dallo studente Marco Scarpa della 3B, che ringraziamo per la disponibilità e le competenze digitali, il quale ha anche curato la documentazione fotografica relativa alla consegna dei premi.
E’ stata apprezzata dalla Commissione esaminatrice la qualità degli elaborati e la profondità del messaggio comunicato. Le ragazze e i ragazzi hanno dimostrato grande sensibilità, fantasia e senso civico.
Il primo premio è stato assegnato a Ludovica Gullo della classe III C.
Il secondo premio è stato attribuito a Mia Bacarelli della classe III B, ex aequo con Giuseppe Crisafi della III A.
Il terzo premio ha visto tre ex aequo: Lidia Bennici della III B, Brigitte Manganaro della III D e Maia D’Agostino della III C.
Sono stati consegnati premi come tele, pennelli, colori, matite per continuare a giocare e ad esprimersi con l’arte.
Complimenti alle artiste e all’artista ! E complimenti a tutte e a tutti le/i partecipanti!
Un sincero ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica, in prima linea nella promozione di valori imprescindibili come quello della Pace, sempre più importante nei momenti che stiamo vivendo!
0