Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'Educandato è situato nel quartiere Cuba-Calatafimi (Centro Storico). Il livello dei servizi è mediamente buono. Il tessuto sociale è eterogeneo.

Le/gli studenti provengono da classi sociali medie e medio/alte. Numerose sono le allieve ospiti dell'Educandato provenienti da diversi quartieri della città, nonché da varie realtà della provincia di Palermo e dell’entroterra siciliano.
 
Le aspettative delle famiglie circa il tipo di formazione che è possibile conseguire presso l'Educandato, rientrano nella logica formativa dell'Educandato Statale, storicamente indirizzato alla cultura classica e, ormai da dieci anni, a quella della licealità in dimensione europea.
 
Dalla scuola primaria al liceo, le attese delle famiglie sono rivolte, per i/le propri/e figli/e, al conseguimento degli obiettivi formativi e cognitivi previsti all'interno dei curricoli tradizionali e, nello stesso tempo, all'acquisizione di abilità, competenze e conoscenze legate alle innovazioni tecnologico/scientifiche (ad esempio nel campo dell'informatica e della multimedialità), nonché alle cosiddette educazioni varie (educazione alla salute, alla legalità, allo sviluppo all'ambiente, ai beni culturali al teatro, ecc...)
Peraltro, l'Educandato si configura storicamente e socialmente come centro di studi a carattere residenziale e semiresidenziale (convitto e semiconvitto) dove gli/le studenti trascorrono l'intera giornata alternando attività di studio ad altre attività, ivi comprese la fruizione della mensa e di altri servizi connessi.
 
Considerando l'organizzazione della società odierna, in cui nelle famiglie, ordinariamente, entrambi i genitori svolgono attività lavorative, l’Educandato offre la possibilità, per le/gli studenti, di permanere all'interno dell'Istituto fino alle ore 17,30 costituendo un'alternativa educativa valida e socialmente efficace per una parte significativa della giornata e della settimana, con l'apporto del personale educativo che segue l'alunno/a nel percorso formativo dell'intera giornata (comprese le ore notturne esclusivamente per le convittrici).

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

PON

albo on line

Codice Disciplinare Dipendenti P.A.

Regolamento d'Istituto

 

Alternanza Scuola Lavoro

 

Piano Triennale Offerta Formativa

Carta dei Servizi

 

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina